INTERIOR DESIGN TRENDS 2021- SOSTENIBILITA'

 SOSTENIBILITA’

Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa e che l’inquinamento è un problema serio. Quando il mondo globalizzato si è forzatamente fermato, sembrava che la terra ri-respirasse. Una delle immagini che mi rimarrà impressa nella mente era di quelle papere che passeggiavano per un paesino, o di quella famiglia di Orsi che giocava in un borgo abruzzese beatamente; come se noi umani non esistessimo.


L’ atteggiamento consumistico, mordi e fuggi, che ha caratterizzato anche il design negli ultimi 20 anni potrebbe non essere la strada giusta.

E così abbiamo iniziato a sentire la parola Sostenibilità, negli spot dei grandi marchi energetici, nelle pubblicità di aziende ma anche nella vita di tutti i giorni

Energie Sostenibili, Aziende Sostenibili, della sostenibilità ambientale di un progetto, Sviluppo sostenibile, tutti hashtag seguitissimi. Ed è così che nascono i Trend; le tendenze.

La tendenza diventa REALE se il più grande marchio di Mobili “mordi e fuggi” si converte, o meglio dire cerca di convertirsi.

IKEA la più famosa azienda di mobile del mondo, che è riuscita a farci parlare tutti una lingua armoniosa come lo Svedese ha deciso che:

“I MOBILI IKEA AVRANNO I LORO PEZZI DI RICAMBIO: COSÌ IL DESIGN (SVEDESE) DIVENTA PER SEMPRE”( Fonte:Elledecor.com)

Lunga vita agli arredi, che, da quest'anno, si potranno aggiustare. Addio usa-e-getta!

l design è per sempre: è questo il messaggio che Ikea, la casa vuole trasmettere al resto del mondo annunciando che venderà i pezzi di ricambio degli arredi di sua produzione.  Anche il colosso svendese entra così nel mantra anti spreco, nel #re-use, nel #upcycling, nel #fixing.  

Piedini, cassetti e maniglie rovinate si potranno sostituire a partire da quest'anno - e siamo tutti in attesa di conoscere la data esatta del giorno.

Il progetto è in fase di testing. Lena Pripp-Kovac, responsabile della sostenibilità di Inter Ikea, ha dichiarato che l'azienda sta ragionando a partire dai divani - forse i primi ad avere i loro pezzi di ricambio, dalle gambe alle fodere. Questo progetto green s'inserisce fra una serie di iniziative di natura eco-sostenibile, per esempio la vendita di mobili second hand firmati Ikea, che il colosso svedese ha iniziato a lanciare negli ultimi anni. 

Del resto, si sa, l'obiettivo è trasformarsi in azienda circolare entro il 2030 in modo da ridurre il proprio impatto climatico del 70%.

Ikea non è proprio nuova a queste iniziative

Ad esempio, tutto l’assortimento di prodotti per l’illuminazione di IKEA è a LED ad alta efficienza energetica e tutto il cotone che utilizzano nei loro prodotti proviene da fonti più sostenibili.   ikea campagne per la sotenibilità

Già nel 2017  IKEA ha iniziato a collaborare con Design Indaba, di Città del Capo. Una sinergia che ha portato alla nascita di ÖVERALLT, una collezione pensata da designer africani dei settori della moda, scultura, architettura e arredamento, in collaborazione con i designer di IKEA. Le  scintillanti strisce intrecciate della La borsa tote della collezione ÖVERALLT sono realizzate con un materiale ricavato dagli scarti della produzione di sacchetti per le patatine. Convinte da sempre dell'importanza di riusare e riciclare.

In linea, e anzi in anticipo a questo trend finalmente spostato anche dal colosso svedese vorrei presentarvi una mia "creazione" proprio con dei mobili ikea.

DA PENSILI ODIATI E PRONTI PER LA DISCARICA A SCHEDARIO

2 pensili Besta

6 piedini sempre IKEA

olio di gomito ed avvitatore

Risultato un nuovo schedario per il mio ufficio

non dimenticate, tutto ha diritto ad una seconda occasione :-)



ad majora semper Veronica

#reuse #recycle #upcycle #riciclocreativo #becrative #throwingawayitseasy 

Post più popolari