Decorare con il dècoupage

Il découpage

Il découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare.

Tecnica semplice che non richiede particolari doti artistiche è oggi molto diffusa, con un gran fiorire di riviste e fiere specializzate e materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e produrre decorazioni d'effetto.

Il découpage si base sul ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura e usarle come decorazione.

Una volta ritagliate le decorazioni prescelte e stabilita la composizione finale, si incollano sull'oggetto prescelto con colla vinilica. Successive verniciature e carteggiature renderanno la superficie uniforme. Come finiture si possono usare vernici lucide, opache o satinate o il craquelé, composto di due vernici che, sovrapposte, creano screpolature più o meno ampie, da evidenziare con bitume o polvere d'oro.

 Il procedimento fornisce una maggiore profondità ai ritagli, in modo che i disegni e le immagini sembrino realmente dipinte sull'oggetto decorato. Il découpage è divertente e facile da realizzare; inoltre, permette di decorare quasi qualsiasi oggetto, anche quelli presenti in casa, dai piccoli vasi ai mobili più grandi. Le possibilità sono davvero infinite! Ma soprattutto si impara in pochissimo tempo, bastano pochi passaggi per capire come procedere!

 Le tecniche più diffuse sono: pittorico, craquelé, trompe l'oeil, stencil, découpage base con carta, découpage con pennelli o pastelli.

LA MIA CASSETTIERA DECOUPAGE


Questa cassettiera che vedete in foto, mi accompagna da tanti anni. L’acquistai da un rigattiere per meno di 50 euro.

Era marrone fatta di semplice legno di pino, anonima e bruttina. Me ne sono presa cura con un trattamento antitarme, una scartavetrata e dipinta di bianco. Era già diventata molto più carina. Trovò così posto in una casa vacanze di famiglia, ma era destinata ad un restyling più grande.
Dopo un paio di anni, avevo raccolto tantissimi ritagli di riveste che raffiguravano case, oggetti di design, paesaggi, che mi avevano colpito. Decisi di utilizzare queste icone del design insieme a delle maniglie cromate per dare un nuovo aspetto alla cassettiera del rigattiere.

Spero che vi piaccia




STORIA E DIFFUSIONE

Nota in Italia come lacca povera o arte povera, era stata introdotta nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati a cineseria o con scene galanti di gusto tipico del '700 incollando stampine ritagliate e dipinte. Il costo degli oggetti laccati cinesi era talmente alto e la produzione così insufficiente rispetto alla richiesta che gli abili mobilieri veneziani pensarono di proporre sul mercato un prodotto di imitazione, che consisteva nel ritagliare stampe orientali, incollarle e proteggerle sotto strati di finitura di sandracca (una resina di origine naturale), fino ad ottenere un oggetto molto simile all'originale da qui l’espressione lacca dei poveri”.

CONSIGLI:

  • La scatola del découpage: io posseggo una valigetta dove metto tutti i ritagli di riviste, carta, tessuto che mi colpiscono. L’oggetto o il mobile prescelto spesso arriva mesi o anni più tardi, ma il mio motto rimane RE-USE, riciclo creativo. Quando poi decidi di decorare un oggetto non dovrai cercare dei ritagli adatti ma potrai subito iniziare il tuo progetto di découpage
  • Prediligi del materiale di recupero per i tuoi progetti risparmierai denaro ed aiuterai l’ambiente donando nuova vita a della carta, inoltre le riviste che includo “carta da decoupage” sono abbastanza care.
  • Puoi usare tantissime cose per la decorazione, incluse le cartoline, la carta velina, la carta da regalo, i sacchetti di carta, i ritagli di riviste, la carta di riso, pezzi di tessuto sottile e, naturalmente, la carta per découpage. Scegli l'oggetto che vuoi decorare e i materiali che ti serviranno. Puoi persino usare della carta fatta in casa. Comunque, ricorda che più morbido e flessibile è il materiale, più sarà facile applicarlo sulle superfici curve.
  • Non usare nessuna immagine stampata con una stampante a getto di inchiostro, perché il colore si sbaverà con la rifinitura. Puoi invece fare delle copie a colori se la fotocopiatrice usa un toner.
  • Prova a usare del tessuto o della carta da parati per ricoprire in fretta delle superfici molto ampie. Puoi usare questi materiali come sfondo su cui incollare i vari elementi del découpage.

NON RESTA CHE DIVERTIRVI CON IL DECOUPAGE

Post più popolari